lunedì 4 luglio 2016

Pasta fredda pomodorini confit, melanzane e mozzarella



Sabato sera, avevo organizzato a casa seratona in giardino con amici che non vedevamo da un po’. Montata e riempita la piscina in giardino, preparato un po’ di stuzzichini, messo in frigo un quantitativo di birra che manco all’oktoberfest… tralasciando che un temporale ha rovinato i piani e in tutta fretta abbiamo allestito il tavolo in casa, alle 21 eravamo tutti seduti davanti alla tv, ciascuno di noi sul viso una striscia di tricolore e spirito patriottico come se non ci fosse un domani per assistere alla sfida Italia/Germania. Vi risparmio le sequele di improperi e minacce e promesse e voti che ho sentito prima nei 90 minuti di partita e poi nei successivi 30….
Alle 23.45 un Averna preparato come suggerisce Andy Garcia nella pubblicità, e tra i saluti mesti mesti la frase: la pasta tricolore era ottima!!!!


INGREDIENTI
Dosi per 8/10 persone

  • 1 kg di pasta formato che preferite (basatevi sui vostri commensali…)
  • 3 grosse melanzane
  • 500gr di pomodorini datterini
  • 5 mozzarelle (che potete sostituire anche con della feta greca se vi piace)
  • Timo e basilico
  • 3 cucchiai di zucchero di canna,
  • olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO

Per i pomodorini confit
:

Suggerisco di prepararli in anticipo, così si insaporiscono per bene, anche il giorno prima se avete tempo.
Una volta lavati i pomodorini tagliateli a metà nel senso della lunghezza e disponeteli con il lato aperto verso il basso in una teglia su cui in precedenza avrete spalmato un intingolo preparato con 3/4 cucchiai di olio evo, lo zucchero di canna, il sale e il pepe. Infornateli a 130° per 2 ore circa, finchè si sgonfiano e la buccia da bella tonda e lucida forma delle rughette…. Immaginate le mani dei bambini quando stanno troppo in acqua…

Per la mozzarella:

Tagliatela a tocchetti e fatele perdere il liquido su un colino.

Per le melanzane:

Tagliatele a tocchetti da 1 cm ca. e friggetele in abbondante olio. Scolatele su carta assorbente e salatele

Per la pasta:

Mettete a bollire l’acqua, salatela, cuocetevi la pasta seguendo i tempi di cottura indicati nella confezione, scolatela e senza passarla sotto l’acqua fredda, stendetela su un canovaccio a raffeddare.

Composizione
:

Versate la pasta in una capiente terrina e conditela con i pomodorini ormai freddi e tutto il loro sughetto di cottura, aggiungete le melanzane e poi la mozzarella, quest’ultima solo se la pasta è a temperatura ambiente, altrimenti rischiate si sciolga e assuma la consistenza del chewingum. Dovesse sembrarvi troppo asciutta irrorate con un filo d’olio d’oliva, terminate con abbondante timo e basilico.

6 commenti:

  1. e ci credo! e che profumo!
    a presto cara

    RispondiElimina
  2. Una giornata da dimenticare .. ma questa pasta fredda no, anzi mi segno la ricetta. Grazie.
    Un bacione.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un attimo ho pensato potessimo farcela a batterli...mannaggia...per fortuna c'era la pasta! A presto

      Elimina
  3. Vabbè lasciamo perdere la partita, almeno vi siete goduti un piatto di pasta delizioso. Io adoro sia le melanzane che i pomodori confit quindi sono sicura che adorerei questo piatto

    RispondiElimina