lunedì 21 novembre 2016

Patate al forno a modo mio


Che cavolo di ricetta è mi direte… Chi non sa fare le patate al forno? Patate con la crosticina croccante all’esterno, morbide morbide all’interno che non si sfaldano quando le vai a rigirare??? Beh, io credo non siano così scontate…mi correggo, magari per voi son la cosa più banale da preparare, ma a me son venute spesso una schifezza: spappolate, troppo unte, mezze crude e mezze cotte…Ne ho impiegato di tempo per riuscire a trovare un modo per ottenere una teglia di vere patate al forno. Mi son detta: “Ci siamo!” quando il piccolo guerriero (che non mangia verdura patate comprese) ha chiesto di assaggiarle per poi papparsene un piattone…
Se vi va di proseguire con la lettura vi spiego come le preparo.


INGREDIENTI
Dosi per 4 persone
 
  • 6/8 patate di medie dimensioni
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE
Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi possibilmente delle stesse dimensioni, diciamo 3 cm circa, e versatele nella pentola a pressione con mezzo bicchiere d’acqua. Cuocetele per non più di 2/3 minuti dal fischio poi scolatele facendo attenzione a non romperle. Ricoprite una teglia da forno con della carta da forno. Sbucciate lo spicchio d’aglio e strofinatelo sulla carta oleata. Questo è un passaggio facoltativo, evitatelo se non vi piace l’aglio, ma secondo me ci sta benissimo. Disponete le patate sulla carta da forno senza sovrapporle.
Spruzzatele con dell’olio d’oliva. Esistono in commercio delle boccettine per spruzzare l’olio, ma potete ovviare utilizzando uno spruzzino qualunque di plastica. Una volta spruzzate salatele e distribuite anche un po’ di rosmarino.
Infornate sotto il grill a 190/200° per ca. 10/12 minuti o comunque fino a che non acquisiscono una bella crosticina invitante. Giratele, ripetete l’operazione olio, sale e rosmarino ed infornate nuovamente.
Buon appetito!

12 commenti:

  1. Le patate al forno non sono affatto scontate, anzi. A me il 60% delle volte vengono tutte spappolate. Credo che dipenda anche dalle patate, ma comunque non avevo mai visto una ricetta che usasse la pentola a pressione. Io la uso un sacco ma non avevo mai pensato di fare una breve precottura con quella

    RispondiElimina
  2. E chi dice di no alle patate???? Troppo buone!!!

    RispondiElimina
  3. sempre ottime ma non sempre buone, ne ho mangiate anche di oscene, che fame!

    RispondiElimina
  4. e hai perfettamente ragione, non sono per nulla cosi scontate! Ti sono venute una meraviglia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Buonissime! Non è mica facile farle buone, quest'idea della pentola a pressione non è male ;)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Adoro le patate al forno, hai proprio ragione non sempre vengono bene! Ottimo il tuo modo di cuocerle, sono molto invitanti! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione non è assolutamente semplice far venire la crosticina croccante alle patate al forno e soprattutto non spappolarle! Ottima la tua ricetta. la proverò :) Un bacio

    RispondiElimina