Santo cielo che week end autunnale….io devo ovviamente ancora fare il cambio degli armadi…ma caspita fino a due-tre giorni fa indossavo ancora le t-shirt….sono impreparata a questo cambiamento così repentino!
C’è da dire che queste son comunque le temperature perfette per accendere il forno e preparare i primi biscotti della stagione fresca. In realtà avevo in frigo un rimasuglio di frolla, troppo piccolo per farci una crostatina, perfetto per un vassoietto di biscotti da accompagnare ad un tè. Non ho una mia personale ricetta per la frolla, mi ispiro di volta in volta, anche se tra le migliori, secondo me, c’è la ricetta delle sorelle Simili e quella di Paoletta.
Il rimasuglio era una frolla fatta seguendo la ricetta di Paoletta a cui avevo aggiunto un cucchiaino di cacao amaro in polvere. La frolla, in realtà, era la versione per crostata; leggetevi il suo interessantissimo post sulle differenze tra frolla per biscotti e quella per crostata… Io ne avevo un avanzo per crostata ma ho ugualmente provato a fare die biscotti e son venuti molto buoni.
Ricapitolando...
INGREDIENTI
Per la frolla vedi qui.
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- Marmellata a piacere: per me quella di melanzane e limoni che vi giuro essere perfetta con i formaggi ma davvero delicata in questa preparazione.
PROCEDIMENTO
Con un mattarello stendete la frolla non troppo sottile, direi 4-5mm, con un coppapasta ritagliate le forme che preferite ed adagiatele su una teglia da forno ricoperta da carta oleata.
Infornate a 180° forno statico per ca. 10/12 minuti.
Estraete dal forno, attendete un paio di minuti e poi, facendo attenzione a non scottarvi e a non rompere i biscotti, ricopriteli – senza esagerare - di marmellata. Fate raffreddare. La frolla calda assorbe la marmellata e, secondo me ma anche secondo i miei pupi li rende davvero deliziosi. Secondo il consorte troppo dolci. Non ne è comunque avanzato mezzo!!!
L'idea della confettura sopra i biscotti è geniale!!
RispondiEliminaDiciamo che ho rischiato ed è andata bene....
EliminaChe visione golosa mia cara sono proprio divini!!Baci,Imma
RispondiEliminaDetto dalla regina dei dolci ne son proprio fiera
EliminaMelanzane e limoni mi manca all'appello! Pensavo di averle assaggiate tutte ormai! Mi piace l'idea di ricoprirli di marmellata.
RispondiEliminaUn abbraccio
Monica
Melanzane e limoni mi piace davvero un sacco; la melanzana è piuttosto "insapore" ma mitiga il limone con un risultato davvero piacevole
Eliminahe ideona la confettura sopra!!!! c'è ma non si vede.. baci e buona settimana :-*
RispondiEliminaEsatto! C'è il trucco!
EliminaChe spettacolo questi biscottini! E geniale l'idea della confettura spalmata sopra ;) Bacio
RispondiEliminaGrazie, gentilissima!
EliminaGuarda...io il cambio degli armadi l'ho fatto proprio domenica! Ieri ho patito un freddo ma un freddo in ufficio.... :-/ ma d'altra parte...questa è la temperatura della stagione! In ogni caso sono d'accordo con te: arrivarci gradualmente, al freddo, non sarebbe poi così male!!!!
RispondiEliminaBelli questi biscottini! Ora vado a leggere il post che hai citato sulla differenza tra frolla per biscotti e quella per crostate.
A presto!!