lunedì 27 febbraio 2012

Crostini di pane di segale con pesto di radicchio rosso e formaggio Dobbiaco


Faccio subito una premessa: la lunghezza del titolo della ricetta è inversamente proporzionale alla difficoltà della stessa, ossia ci ho messo di più a scrivere il titolo che a preparare i crostini. Sabato scorso avevo acquistato al mercato, ad una bancarella di prodotti tipici dell'Alto Adige, un pezzo di formaggio Dobbiaco con l'idea di prepararlo alla piastra per pranzo. Per una serie di contrattempi poi, il pranzo è consistito in una insalata veloce, però l'idea mi è rimasta e così ho pensato di riciclarla domenica preparando dei crostini che ora vi vado a raccontare. Non prima però di ricordarvi di dare un'occhiata al nostro contest Piccolo ma buono che tante soddisfazioni ci sta dando per numero di ricette iscritte ed entusiasmo delle foodblogger partecipanti.



INGREDIENTI
(Dosi per 9 crostini)

  • 3 fette di pane di segale
  • 100 gr di radicchio rosso di Treviso
  • 50 gr di Parmigiano grattuggiato
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 3 fette di formaggio Dobbiaco

PROCEDIMENTO

Spezzettate le foglie di radicchio e mettetele nel mixer con il Parmigiano, le noci e l'olio. Frullate il tutto finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Preriscaldare il forno a 180° e mettete poi le fette di pane a scaldare per 5 minuti. Togliete le fette di pane dal forno facendo attenzione a non scottarvi e tagliatele in tre (in modo da ricavare tre crostini da ogni fetta) e aiutandovi con un coltello spalmate i crostini di pesto al radicchio. Tagliate quindi a striscioline il formaggio e diponetelo sopra ai crostini. Rimette i crostini in forno per 2/3 minuti con il grill bello alto in modo tale che il formaggio si sciolga per bene. Servite i crostini caldi e croccanti con un bel prosecchino o una bella birretta fredda.

17 commenti:

  1. meraviglioso questo finger food e con prodotti eccellenti!!

    RispondiElimina
  2. ieri stavo per comprare il radicchio ma ho visto che costava 12 euro al kilo... aspetto appena si abbassa il prezzo :D

    RispondiElimina
  3. Proprio interessanti questi crostini.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Bhe, un grande titolo per un grande crostino, mi piace, davvero stuzzicante!Buona settimana :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ottimi questi crostini! Li proverò presto!!!!

    RispondiElimina
  6. E se con questo pesto ci condissi la pasta? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Nicole, io lo faccio spesso e il risultato è ottimo. Tempo fa avevo postato una variante più golosa e cremosa di questo pesto: http://scamorzeaifornelli.blogspot.com/2011/11/gnocchi-integrali-con-crema-di.html Che ne dici? :)

      Elimina
  7. Radicchio e formaggi... mhhh! li adoro! Oggi ero di radicchio anche io e quindi non dico bugie!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono da morire i titoli lunghi..così si capisce subito di cosa si tratta e la breve esecuzione ma...con ottimi risultati come quelli che proponi tu con questi deliziosi crostini!!

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!! Ma che bel blog!!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, da oggi ti seguo anch'io!!!
    I crostini sono ottimi, prendo la ricetta!!!!!
    Un bacio e a presto!!!!

    RispondiElimina
  10. Le ricette veloci danno sempre grandi soddisfazioni :)

    RispondiElimina
  11. Ottimi questi crostini e ci sono un sacco di ricette interessanti...bel blog! Se ti va passa anche dal mio! A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...